Vicenza città d'arte

Arte Vicenza: itinerari artistici a Vicenza e Provincia

Arte Vicenza: alla scoperta degli itinerari artistici nella citta di Vicenza e nella sua provincia

Home » Arte

Arte Vicenza: itinerari artistici a Vicenza e Provincia

arte vicenzaCittà storica tra le più significative del Veneto, il nome Vicenza trova secondo le fonti una collocazione nell’epoca romana già nel 135 a. C.. Con tutto ciò, la figura artistica che maggiormente ha dato motivo di orgoglio alla romana Vicetia, è stata quella di Andrea Palladio.
L’aura del Rinascimento palladiano troneggia in ogni scorcio della spettacolare Vicenza come ad esempio con Piazza dei Signori dove si erige la Basilica Palladiana, una struttura medioevale ristrutturata nel ‘500 dal celebre architetto sia nel portico che nella loggia.
Lo stile raffinato dell’urbanistica vicentina si scopre nei vari edifici della città, donandogli un aspetto caratteristico grazie al gioco alternato tra pieni e vuoti.
La storia e la valenza della stupenda cittadina immersa tra i colli Berici dove la natura regna sovrana, non si limita alla sola figura del Palladio, ma bensì, vanta un passato glorioso e tuttoggi si cela tra le vie della città.
Luogo nobile ricco di lussuose dimore, magnifiche piazze, itinerari naturalistici che "obbligano" i visitatori ad una passeggiata tra i magnifici paesaggi dei sette comuni.
Vicenza, una città storica, ricca di un patrimonio artistico unico invita i suoi ospiti a fermare con Lei il tempo per essere vissuta, ammirata, amata.