Vicenza e l'ambiente

Vicenza e l'ambiente

Vicenza e l'ambiente

Home » News » Vicenza e l'ambiente

Vicenza e l'ambiente

Vicenza e l'ambiente

Negli ultimi tempi, Vicenza sta manifestando un evidente interesse verso tematiche e progetti rispettosi dell'ambiente. Due di questi coinvolgono la promozione della produzione di energia rinnovabile e l'efficienza nella raccolta e riciclaggio dei rifiuti.

 

Nel primo caso, una delibera del Consiglio Provinciale di Vicenza approvata nell'aprile 2009 individua come prioritaria l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini verso l'energia rinnovabile, le attuali tecniche esistenti e le possibilità che si hanno per produrre tale tipo di energia, a quali condizioni e con quali aiuti finanziari. Ci si propone anche di attivare iniziative di supporto informativo per gli enti locali, in modo che sappiano quali possibilità esistono in campo energetico rinnovabile.

 

Oltre a questo, la Provincia propone ai Comuni vicentini un “Patto per le energie rinnovabili”, per cui tutti gli aderenti si impegnano ad agevolare il realizzo di impianti di produzione energetica rinnovabile nel minor tempo possibile. L'obiettivo è quello di andare oltre le direttive della Comunità Europea, e raggiungere il cento per cento di produzione energetica da fonti rinnovabili entro il 2017.

 

Nel secondo caso, Vicenza si dimostra alquanto sensibile nei confronti della questione rifiuti e della raccolta differenzata, tanto da meritarsi l'attestato di “Comune riciclone”, con il 43,7% di rifiuti riciclati, da parte di Legambiente, in concomitanza con la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti.

 

Secondo l'assessore all'ambiente del Comune di Vicenza, Antonio Marco Dalla Pozza, questo riconoscimento: “Premia gli sforzi fatti e ci incoraggia a continuare su questa strada. Serve comunque accelerare perché [...] l'obiettivo è di raggiungere il 65% nel 2012, come previsto dalla normativa”. A tal fine, l'amministrazione comunale vicentina, insieme con Aim e Legambiente ha deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per aumentare la consapevolezza dell'importanza di utilizzare meno prodotti imballati e per promuovere una sempre maggior efficienza nella raccolta differenziata dei rifiuti.



Torna all'indice news
Torna indietro