Mostra fotografica

Mostra fotografica

Mostra fotografica

Home » News » Mostra fotografica

Mostra fotografica

Mostra fotografica

mostra fotografica a VicenzaSabato 30 gennaio è stata inaugurata al LAMeC, piano terra della Basilica Palladiana, la mostra "Close the circle", rappresentazione fotografica sull'infanzia in Africa. Le fotografie affronteranno tre diversi percorsi: la schiavitù minorile, i giochi e l'alfabetizzazione, che rappresentano tre articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948. Lo scopo di questa esposizione è quello di sensibilizzare le persone, mostrando loro le difficoltà di essere bambini in un paese del terzo mondo.


Tre percorsi fotografati da tre protagonisti: "Vidomegon, schiavitù minorile, la sezione di Alessandro Tosatto, che ha voluto fotografare lo sfruttamento e il traffico di minori in Benin. Questa comunità molto povera è spesso preda di sfruttatori che sottraggono alle madri i figli per farli lavorare come schiavi. La seconda sezione è stata realizzata da Silvia Morara, ed è intitolata "African Toys" . Gli scatti riprendono i bambini dell'Africa che si divertono con i loro giochi, perché, come lei stessa afferma "lo scopo della fotografia è quello di sottolineare l’importanza e la centralità del gioco per tutti i bambini, indipendentemente dal contesto in cui vivono".
L'ultima sezione, "Alfabeto, Diritto all'istruzione", rappresentata da Fabiano Avancini, che nelle sue immagini vuole fare emergere il ruolo dell'istruzione come via di fuga dalla povertà.
Durante l'esposizione è prevista anche un'asta silenziosa delle stampe esposte: il ricavato andrà in beneficenza ad alcune organizzazioni non governative operanti in Africa.

 

Al LAMeC dal 31 gennaio al 28 febbraio 2010
Da martedì a domenica - 10.30-13 e 15-19 Ingresso gratuito



Torna all'indice news
Torna indietro