Hotel Vicenza

Aziende a Vicenza

Aziende a Vicenza: Hotel Vicenza e dedicato alla scoperta della citta d arte, citta di cultura, ma anche dell economia a Vicenza.

Home » Aziende

Aziende a Vicenza

Aziende a Vicenza: Vicenza centro economico

Vicenza è un distretto industriale molto importante nell'economia del Nord Est, ricco di industrie e aziende di produzione a cui si sono aggiunte nel corso degli anni aziende di servizi e realtà commerciali. Vicenza industriosa e laboriosa, rappresenta un polo economico e finanziario cruciale del Veneto, sito sull'asse Venezia Milano.

 

Vicenza vanta oltre 90 mila imprese attive sul territorio, con un fatturato lordo di 90 miliardi di euro, e per questo motivo da molti viene considerata il centro produttivo del Nordest per eccellenza. In effetti risulta essere l’area italiana con la più più alta concentrazione di aziende. Ciò che maggiormente contraddistingue il tessuto imprenditoriale di Vicenza e Provincia è l’altissimo numero di aziende, affiancata ad una fortissima diversificazione produttiva, che rappresenta il vero valore aggiunto dell'impresa vicentina. I settori forti dell'economia vicentina spaziano dalla meccanica al trattamento delle pelli, dall’oreficeria al settore tessile, dalla lavorazione della ceramica alla produzione di arredamento fino al settore food. In tutti questi i settori Vicenza è forte di risultati significativi e posizioni di primato nei mercati nazionali e internazionali.

 

Nelle esportazioni, Vicenza rappresenta la terza potenza tra tutte le province italiane. Un risultato eccezionale se solo si pensa che quest’area si colloca alle spalle di Milano, capitale finanziaria del Belpaese, e di Torino, dove ha sede la Fiat, una delle più importanti industrie automobilistiche europee. Un risultato ancora più significativo, considerato che i 14 miliardi e 607 milioni di euro di fatturato export sono realizzati da una struttura produttiva fatta principalmente di tante piccole e medie imprese, capaci, nonostante le ridotte dimensioni, di competere con i grandi gruppi internazionali grazie ad armi vincenti quali la flessibilità, la specializzazione, l’elevato tasso tecnologico e i livelli qualitativi raggiunti.

 

aziende vicenza