Itinerari Gastronomici

Itinerario Enogastronomico a Vicenza

Itinerari Gastronomici: piatti sfiziosi della cucina locale vicentina

Home » Itinerari » Itinerari Gastronomici

Itinerario Enogastronomico a Vicenza

cucina vicentinaOgni stagione ha i suoi frutti e la cucina veneta e in particolare quella vicentina, offre al visitatore goloso un connubio inconfondibile tra piatto di stagione e vino adatto.
La caratteristica della cucina locale si differisce proprio per la qualità dei prodotti tipicamente rintracciabili sul territorio, evidenziandone sapori rustici e ricette tradizionali come: baccalà alla vicentina, capponi alla canevera, capretto sullo spiedo, castrato con risi e bisi, tanti risotti fra i quali quello con i piselli di Lumignano.
Ricordando che la natura ci regala particolari prelibatezze in particolari momenti dell'anno possiamo far notare che ne periodo della tarda primavera, si gustano gli asparagi del bassanese, diuretici, depurativi e ricchi di vitamine. Altri piatti tipici sono la sopressa di Valli del Pasubio e di Recoaro soavemente accompagnata da polenta "brustolà", le trote della Valdastico, i toresani di Breganze accompagnati dalla polenta onta, i bigoli con l'arna di Thiene, le tacchine (paete) con il melograno (malgaragno) di Montebello.
Tante altre ricette da assaporare nella più completa tradizione locale sono gustabili nelle zone di Vicenza, non resta che augurarvi.."Buon appetito".