Itinerario Storico

Sentieri in Vicenza: il Sentiero della Pace

Sentieri in Vicenza: escursione nel teatro della Grande Guerra

Home » Itinerari » Itinerario Storico

Sentieri in Vicenza: il Sentiero della Pace

sentiero della pace e itinerario storicoUn "museo" all'aperto dedicato alla Grande Guerra è ciò che il Sentiero della Pace nella zona dell'Altopiano di Asiago testimonia.
Il Sentiero della Pace, si snoda in un percorso di 68 km circa, partendo da un'altitudine di 1000 m della conca fino ai 2300 m della pietraia di Cima Dodici. Un ambiente naturale che ha consentito la conservazione pressochè integrale dei segni del conflitto.
La zona ha conosciuto gli eventi della Prima Guerra Mondiale nel periodo storico che va dalla fine di giugno 1916 al novembre 1917.
Un patrimonio storico che si mescola ad un grande patrimonio naturalistico costituito da: boschi di abete rosso, abete bianco, larice, pino, mugo. All'in terno del parco, grazie alla sterilità preservata si possono scovare numerose specie di animali, tra cui: caprioli, camosci, marmotte e pernici.
Il sentiero della pace altopianese fa parte di un percorso di 350 km che seguono il fronte della Prima Guerra Mondiale dallo Stelvio, toccando le cime dell'Ortles e dell'Adamello, le creste del Pasubio e, appunto, gli altipiani tra Trento e Vicenza, dove si svolsero le battaglie decisive.
Il sentiero è stato studiato per essere percorribile a cavallo, a piedi o in mountain bike con diversi itinerari che differiscono per difficoltà.
Una imperdibile occasione che unisce un grande patrimonio storico con uno straordinario ecosistema.